Cucciolate

Aggiornamenti di fine anno

Al momento non abbiamo cuccioli disponibili e non nasceranno nuove cucciolate prima di gennaio, quindi consegna presumibilmente per marzo/aprile.

Le prossime cucciolate saranno esclusivamente blenheim.

Approfittiamo per ricordate a tutti che alleviamo principalmente cuccioli blenheim, raramente tricolore, non abbiamo cavalier whole colors, perciò non abbiamo né avremo cuccioli ruby o black & tan.

Aggiungo inoltre che:

  • Il cavalier ha un’unica taglia, che va dai 5,4 agli 8 kg (sebbene sia preferibile una via di mezzo fra i due estremi). Non esistono varietà toy, nano, mini, mignon, teacup ecc. Non sono riconosciute, ma principalmente non sono salutari per il cucciolo stesso, in quanto spesso queste ‘ricercatezze’ celano problemi ben più gravi. Qui lo standard di razza.
  • Il cavalier king charles spaniel è una razza pura riconosciuta dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e dalla FCI (Federazione Cinofila Internazionale). L’unico ‘cugino’ riconosciuto è il king charles spaniel (senza cavalier davanti), distinguibile perché è un filo più piccolo e sostanzialmente senza canna nasale. Questa la pagina informativa del sito ENCI.
  • Tutte le altre varianti del cavalier sono esclusivamente incroci non riconosciuti, meticci a tutti gli effetti, purtroppo spacciati come ‘ricercatezze’. Parliamo di cavapoo, cavachon e chi più ne ha, più ne metta. Ovviamente non abbiamo né avremo mai disponibilità di cuccioli nati da incroci.